Casertano, Th Resorts
“Il caso Thomas Cook
sia un monito
per il nostro mercato”

di Isabella cattoni
26/11/2019
08:04
Leggi anche: thresorts

Il problema sta nel modello industriale ed è un problema che non riguarda solo giganti del calibro di Thomas Cook, ma anche l’organizzazione dei t.o. italiani. Ad affermarlo a chiare lettere è Gaetano Casertano (nella foto), ceo di Th Resorts, intervenuto al convegno dedicato a Multicanalità e scelte organizzato durante Biz Travel Forum e moderato dal direttore di TTG Italia, remo Vangelista.

Pubblicità

Gli elementi da tenere in considerazione
“Il caso Thomas Cook deve mettere in allerta anche tutti noi operatori italiani – ha spiegato Casertano -. Il colosso inglese delle vacanze aveva perso di vista il suo core business principale e l’attenzione al valore della produzione nell’ottica del recupero della marginalità era stato superato dal valore del marketing”.
Secondo l’analisi di casertano, quello di Thomas Cook era principalmente un problema connesso al network delle reti locali in quanto “non si era tenuta in debito conto l’evoluzione del mercato. Se sei un marchio globale, con una rete internazionale, è fondamentale rivedere costantemente il modello affinchè sia valido per tutto il sistema”.

La lezione per il mercato italiano
In Italia – è vero - mancano t.o. di livello globale, in quanto non ci sono al momento operatori di quelle dimensioni, ma “non va comunque persa di vista un’attenta pianificazione industriale, che tenga in  debito conto l’evoluzione delle richieste dei clienti.
Occorre quindi un lavoro a 360 gradi che comprenda pianificazione industriale, finanziaria ed economica sul lungo termine. Che preveda anche ampi spazi per la formazione, perché è fondamentale essere coadiuvati da una forza, sia interna all’azienda, sia esterna tramite il canale distributivo delle agenzie, che sappia stare al passo con i tempi”.
Il ceo di Th Resorts, azienda passata nel tempo da una dimensione familiare a una forma imprenditoriale molto più strutturata, ha le idee chiare su come sfruttare tutti i canali, compresi quelli social, “per intrepretare correttamente il mercato e non perdere mai di vista la reale richiesta del cliente finale”.

Leggi anche: thresorts

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook