Decreto Sostegni Bis, Giorgetti:
“Aiuti in base alle perdite reali”

15/04/2021
09:48
 

Aiuti in base alle perdite reali. Dovrebbe essere questa la principale novità del Decreto Sostegni Bis, che il Governo Draghi dovrebbe varare entro la fine del mese e che dovrebbe stanziare a sostegno delle imprese tra i 20 e i 22 miliardi di euro, rispetto agli 11 dello scorso provvedimento, mobilitando circa 40 miliardi.

Pubblicità

L’annuncio è arrivato dal ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Il ministro, riporta Corriere.it, ha spiegato come i prossimi ristori potrebbero essere calcolati sulla perdita di bilancio e non più sulla perdita di fatturato.

Il calcolo dei danni
“Per alcune categorie, quelle che hanno subito l’arresto dell’attività – ha precisato -, la valutazione corretta del danno dovrebbe basarsi non tanto sulla diminuzione del fatturato, quanto sulla diminuzione del margine operativo lordo, che è la sintesi tra fatturato e costi, sia variabili, sia fissi”.

Obiettivo dell’Esecutivo sarebbe quindi quello di “andare verso un indicatore di risultato d’esercizio”, nonostante ciò comporti un problema per lo sbloggo degli aiuti: l’attesa dell’approvazione dei bilanci.

Per risolvere il problema i prossimi ristori, ha spiegato il ministro, potrebbero prevedere un acconto ancora basato sul fatturato e un saldo a giugno e luglio sulla base della perdita di esercizio.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook