Giuseppe Pagliara, Nicolaus:
“Domanda turistica vigorosa”

27/05/2022
11:37
 

Un trend decisamente positivo, che induce il Gruppo Nicolaus a tornare a pensare in grande e a guardare ad obiettivi che dovrebbero traghettare verso i 275 milioni di fatturato entro il 2026, con un totale di 81 strutture a marchio Valtur e Nicolaus Club in Italia e all'estero.

Pubblicità

In un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, l’a.d. del Gruppo Giuseppe Pagliara (nella foto), conferma andamento e prospettive: “Il trend, fino ad ora, è sicuramente positivo. Un inizio anno esplosivo, rallentato dall'improvviso inasprirsi del contesto geopolitico, che vede negli ultimi mesi un deciso rinvigorirsi della domanda turistica che ha ripreso quota raggiungendo, e addirittura superando, i numeri del 2019, anno benchmark del settore turistico. Per quest'estate, le previsioni di inizio anno sono per noi confermate: un'Italia solida, affiancata da un medio raggio di prossimità che sostiene la domanda estera coniugando una riduzione dell'incertezza di contesto a una qualità e varietà eccellente di strutture ricettive. Mar Rosso, Tunisia, Grecia, Baleari, Canarie e Croazia vanno così a completare il paniere delle destinazioni preferite dagli italiani per l'estate 2022”.

Fra i trend destinati a durare, Pagliara cita la rinnovata attenzione alla sostenibilità: “L'attenzione alla sostenibilità nei fatti, e non come pura dichiarazione di intenti, è un trend emergente nella composizione della domanda turistica che ha subito, durante la pandemia, una decisa accelerazione. L'emergere di una maggiore consapevolezza dell'impatto della propria vacanza sull'ecosistema è, in parte, legato all'avvicendarsi di generazioni nuove come principale bacino d'acquisto della vacanza come i Millennial; in parte risultato della constatazione che l'industria turistica incida, a livello globale, per l'8% sul totale emissioni di CO2. La sostenibilità deve impiantarsi nel nostro settore sin dalla fase di progettazione del prodotto turistico, nella sua definizione più pura”.

E sul futuro ”Ci concentreremo sulla continua ricerca di un'offerta sempre più customizzata sulle esigenze della domanda. Nel nostro futuro c'è uno studio continuo e una costante acquisizione di know-how anche nella Hotel company. Tutti i nostri sforzi tendono a un obiettivo comune: diventare la migliore espressione possibile del turismo di matrice italiana, secondo un modello di ospitalità etico e contemporaneo”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook