Ponant si tinge di green: il nuovo progetto per la nave a impatto zero

03/08/2022
17:29
 

L’obiettivo è di arrivare a un prodotto a zero impatto ambientale. Per questo i progetti per la 14esima nave di Ponant, come spiega il direttore della ricerca e sviluppo della compagnia di crociere, Mathieu Petiteau, “sono stati elaborati per diversi mesi, nell’ottica di ridurre al massimo l’impronta ecologica della nave”.

Pubblicità

Gli studi riguardano una valutazione completa di tutti i potenziali impatti, dagli scarichi nell’atmosfera e nell’acqua alle microplastiche, dai livelli di rumore all’impatto sociale e umano: “L’intento - sottolinea Petiteau - è di progettare una nave totalmente di nuova generazione e intendiamo raggiungere il nostro obiettivo”.

Il progetto iniziale dovrebbe essere ultimato entro la fine dell’anno, per poi dare il via alle gare d’appalto per i costruttori navali. La nuova unità, aggiunge TTG Media, dovrebbe salpare entor il 2025.
La transizione energetica della flotta di Ponant è iuniziata nel 2021, con il varo di una nave da spedizione elettrica, Le Commandant Charcot, alimentata a gas naturale liquefatto.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook