Tour operator in prima linea per il segmento family

10/07/2012
09:07
Leggi anche: famiglie

In una fase di mercato delicata come questa c’è un pubblico che i tour operator italiani non possono permettersi di perdere: quello delle famiglie.

Pubblicità

Per intercettarlo le vie obbligate sono i servizi dedicati e il pricing allettante; ecco perché molti operatori si trovano a dover rivedere il loro modello di business, magari proponendo anche in alta stagione promozioni riservate, negli scorsi anni, solo ai periodi di spalla.

Il prodotto ideale per questa tipologia di clientela è, da sempre, il mare Italia, ed è innanzitutto su questo che si concentra l’attenzione degli operatori. Tra questi un posto di primo piano spetta a Club Med, che ha riservato alle famiglie una brochure, segnalando il Kamarina in Sicilia e il Napitia in Calabria tra le principali proposte per questa tipologia di clientela.

La caratteristica di questo operatore è l’attenzione dedicata ai più piccoli: ideatore del primo miniclub, il t.o. fornisce assistenza già ai neonati, per arrivare agli adolescenti, ai quali è dedicato un club a parte. Infine, per quanto riguarda le agevolazioni tariffarie, da 0 a 2 anni non compiuti il soggiorno e il trasporto sono gratuiti, da 2 a 4 anni non si paga il soggiorno, dai 4 in poi sono previste riduzioni fino al 60 per cento.

Le mosse 'verdi'
Iniziativa ‘green’ per Settemari, che investe sui servizi dei suoi miniclub Pirati dei Settemari. A partire da quest’estate, animatori formati da esperti biowatcher propongono ai baby ospiti attività progettate per loro sul tema della natura, attraverso giochi e attività di biowatching. “Abbiamo deciso di sensibilizzare anche i bambini su questa tematica che ci sta molto a cuore” sottolinea il direttore commerciale di Settemari, Guido Ostana.

InViaggi ha invece scelto di suddividere il suo prodotto in quattro linee, di cui due dedicate alle famiglie: “Con i marchi Orange e Apple - spiega il direttore vendite Isabella Candelori - ci avviciniamo molto alle esigenze di questi clienti. L’obiettivo è di fornire un prodotto variegato per target variegati”.

La questione pricing
Sul fronte del pricing, Valtur gioca sul rapporto tra qualità e prezzo: “Nelle agenzie di viaggi - spiega il direttore commerciale Gabriele Rispoli - portiamo un’offerta particolarmente vantaggiosa per il target famiglia”. Novità di quest’estate, applicata nei Villaggi Magic e VClub è il soggiorno gratuito, anche con un solo adulto, per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

Anche Flyaway utilizza la leva delle tariffe, lanciando iniziative per incentivare l’acquisto di pacchetti proprio sul Mare Italia con gratuità per uno o due bambini in Sardegna e Sicilia.

Ampliando lo sguardo al bacino del Mediterraneo il fattore prezzo resta comunque determinante. La pensa così Welltour, che ha lanciato la formula Prezzi Bloccati per 6 Welltour Club di Tunisia, Mar Rosso, Baleari e Grecia. “Si tratta di quote complessive a nucleo familiare per ogni data di agosto con partenze da tutti gli aeroporti disponibili - precisa una nota dell’operatore -. Sono composte da un prezzo per i servizi e un forfait di oneri addizionali e, sommando i due prezzi, si ottiene una quota finita per famiglie di 2 adulti e 1 bambino o di 2 adulti e 2 bambini”.

Sul medio raggio Chiariva by Vivamondo sceglie Dubai. La proposta, valida sino al 30 settembre, si chiama ‘Do More in Dubai!’ ed è realizzata in collaborazione con Emirates e Dtcm. È applicabile a nuclei con due bambini entro i 12 anni e include riduzioni del 50 per cento sul volo, ingressi gratuiti ai parchi acquatici e altre agevolazioni.

Azemar, infine, si spinge sul lungo raggio, arrivando a proporre alle famiglie un prodotto come le Maldive, solitamente associato ai big spender o agl honeymooner. Per i pacchetti di 9 giorni e 7 notti il t.o. applica ai nuclei famigliari sconti fino al 30 per cento in tre dei suoi resort in esclusiva per il mercato italiano.

Leggi anche: famiglie

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook