L'impegno dei t.o.
"Difendere la Sardegna"

di Oriana Davini
16/07/2012
09:46

Malgrado gli incendi che hanno colpito la Sardegna nel corso del fine settimana, i tour operator italiani continuano a credere nell'isola e osservano l'andamento altalenante delle prime battute stagionali.

Pubblicità

Si parte dal caro traghetti, un anno dopo l'innalzamento delle tariffe che aveva compromesso i flussi verso la destinazione. La Sardegna arriva all’appuntamento con la stagione successiva all’aumento delle tariffe messe in campo dalle compagnie di navigazione e fa i conti con un impatto psicologico che, in agenzia, si fa ancora sentire.

Ma stavolta il comparto del tour operating non ci sta a farsi trovare impreparato e alza la voce: le offerte frutto degli accordi con i vettori marittimi mettono in campo promozioni vantaggiose e il prezzo finale per una vacanza in Sardegna è ancora accessibile. Questo il messaggio che gli operatori intendono far passare, a difesa di una meta indispensabile che, soprattutto in una stagione complessa come l’estate 2012, non può essere sacrificata in alcun modo.

A supporto delle famiglie
Per spingere le prenotazioni, e in particolare salvaguardare il target famiglia che solitamente si muove in macchina ed è più sensibile alla questione budget, la maggioranza dei t.o. ha messo in catalogo offerte ad hoc riservate al passaggio nave, ottenuto dopo lunghe contrattazioni dirette con i vettori. "Abbiamo preso accordi con tutte le compagnie di navigazione, che già da inizio stagione ci hanno garantito allotment e tariffe speciali - conferma Remo Bodrato, a.d. di Welltour -. Questo è stato uno degli elementi che ha reso interessante la nostra proposta sulla Sardegna e che ci ha permesso di lanciare l’offerta 'Nave Gratis' in alcuni periodi. I pacchetti con nave inclusa sono stati molto apprezzati dalle agenzie, facendoci chiudere un buon numero di prenotazioni".

Stessa strategia anche per Ota Viaggi, come sottolinea il direttore marketing e comunicazione Francesco Boccanera: "Considerati i fortissimi impegni assunti a inizio stagione, ci siamo premuniti di firmare accordi importanti con le 3-4 principali compagnie di navigazione, che hanno messo noi e tutti i nostri clienti al riparo da sorprese di tariffazione dell’ultimo minuto, garantendo posti con vuoto pieno e allotment garantiti".

Le difficoltà dei generalisti
A soffrire maggiormente, dicono gli operatori, è il prodotto generalista e, in particolare, l’affitto di appartamenti e case vacanza. "Le strutture Futura Vacanze Special stanno funzionando bene, i rendimenti sono in linea con gli ultimi due anni e risultati positivi sono arrivati dalla prenotazione anticipata - specifica Sabina Piacenti, responsabile prodotto Sardegna di Futura Vacanze -. Ma i residence e gli appartamenti accusano un forte calo rispetto alle scorse stagioni".

IL SERVIZIO COMPLETO È DISPONIBILE SUL GIORNALE ONLINE IN PUBBLICAZIONE OGGI

Leggi anche: Sardegna, traghetti sardegna
Altri temi: tour operator

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook