Fiavet Sardegna: "Siamo tornati indietro di 30 anni"

16/07/2012
12:55
Leggi anche: Sardegna, fiavet, Enzo Manunza

"Siamo allarmati. Siamo tornati indietro di 30 anni". Enzo Manunza, presidente di Fiavet Sardegna, alza la voce a metà della stagione per lanciare un grido d'allarme sulla situazione turistica dell'isola.

Pubblicità

"Il turista oggi sceglie la propria destinazione anche in base al tempo ed al costo per raggiungerla. Ebbene siamo riusciti nell'impresa di rendere inaccessibile la nostra isola". Per la stagione in corso, secondo Fiavet Sardegna, il calo del trasporto marittimo non è minimamente compensato dal trasporto aereo come avveniva negli anni passati. "In un contesto di mercato dove il settore industriale è in estrema crisi - dice Manunza - ci saremmo aspettati uno sforzo da parte delle istituzione per valorizzare il nostro settore".

A complicare ancora le cose arriva l'abusivismo, sul quale Manunza punta il dito. "In alcune aree della nostra regione l’abusivismo assorbe oltre il 30 per cento del volume di affari generato dal turismo – dice -. Non possiamo più permettere che le autorità competenti affrontino il settore con approssimazione, senza nessuna strategia e, fatto ancora più inspiegabile, senza il confronto con le associazioni di categoria".

Leggi anche: Sardegna, fiavet, Enzo Manunza

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook