Massa, Msc: "Impatto limitato sulle crociere in un 2012 difficile"

di Mario D'Arrigo
12/11/2012
11:24
Leggi anche: Crociere, Msc, leonardo massa

“È stato un difficile 2012, ma le crociere hanno subito di meno, rimanendo sì attorno al punto percentuale in negativo, rispetto al meno 14 che ha interessato il comparto globale delle agenzie”.

Pubblicità

L'analisi è di Leonardo Massa (nella foto), country manager Italia di Msc Crociere, che fissa poi subito gli obiettivi per tornare ai livelli del 2011: “La soluzione è riadeguare il pricing delle crociere. Come Msc sentiamo questo problema, ma è un problema che, ritengo, diventa una necessità per tutte le compagnie del settore”. Secondo il manager le tariffe Msc risaliranno già dal 2013, seppur in modo graduale e nel corso dei prossimi anni, "fino ad arrivare ad una soglia di + 15 per cento rispetto all'attuale”.

Le azioni più incisive per ottenerlo “saranno basate da un lato sulla crescita della qualità del prodotto e della sua offerta – spiega Massa –. Dall'altro, vanno maggiormente coinvolti gli agenti, avvicinandoli ancora di più, così da poterli mettere in condizione poi di spiegare la nuova situazione al consumatore che entra in agenzia”. Operazione non facile, ma nella quale Msc crede: ”Bisognerà restituire valore al prodotto.  Generare quindi la domanda, non aspettarla – continua Massa – modificando il proprio modello di business".

Leggi anche: Crociere, Msc, leonardo massa

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook