Rccl sprona le agenzie
"Commissioni più alte"

di Rita Pucci
15/01/2013
09:44

Advance booking, rialzo dei prezzi e leva delle commissioni in adv. Sono queste le priorità per il Gruppo Royal Caribbean all'avvio della stagione 2013.

Pubblicità

Ne è consapevole il direttore generale Italia Gianni Rotondo (nella foto), che in un'intervista rilasciata a TTG Italia sottolinea come "nel mondo della crocieristica le ultime stagioni sono state segnate da un diminuire costante delle prenotazioni anticipate, caratteristica del nostro prodotto per lungo tempo".

Proprio per far fronte a questo trend Rccl ha avviato sulla Penisola, definito da Rotondo "un bacino ad altissimo potenziale di sviluppo", la compagnia lancia una doppia campagna di incentivazione, dedicata da un lato agli adv e dall'altro al cliente. "Sino al prossimo 8 febbraio la nostra commissione viene rialzata dal 10 al 15 per cento per le agenzie - spiega Rotondo -: l'operazione riguarda tutte le adv, indipendenti e appartenenti a un network, e si estende a tutto il booking di tutto il nostro gruppo, per qualsiasi itinerario".

L'obiettivo di questa strategia è molto chiaro: "In questo modo anche le agenzie possono registrare un aumento dei margini - rimarca il d.g. -, visto che il loro guadagno è in percentuale rispetto al prezzo. E anche se per noi il 2012 ha visto un calo delle tariffe medie contenersi entro il 10 per cento, una delle nostre priorità è evitare che questo venga a ripetersi nelle prossime stagioni".

Sul fronte cliente, invece, l'operazione di Rccl "riguarda gli itinerari Royal con imbarco in Italia e prevede una riduzione di 200 euro a cabina, escluse quelle interne - specifica il manager-; mentre per Celebrity l’operazione include le crociere Italia e Nord Europa".

Anche la diversificazione continua a essere una delle linee guida di Rccl: "Quando il mercato si avvicina maggiormente alla massa - fa notare Rotondo - diventa più difficile diversificare il prodotto immesso, ma noi vogliamo mantenere alcune delle nostre caratteristiche come il concetto di soft inclusive e un ampio portafoglio prodotto che accosta i brand Royal e Celebrity".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook