In cerca
di nuove idee
T.o. e agenzie
più vicini

di Francesco Zucco
15/05/2013
10:21

Basta stare alla finestra, è ora di fare qualcosa. Tra i tavoli dei fornitori del Marsupio Day 2013, alle porte della stagione estiva, sembra serpeggiare un proposito ben preciso: dare nuove idee in pasto al mercato.

Pubblicità

Sbilanciarsi in difesa o prendere in mano le redini e lanciarsi all’attacco: di fronte a queste due ipotesi, negli ultimi anni sembrava aver riscosso maggior successo la prima strategia. Di fronte al perdurare della crisi, per molti la scelta era stata quella di tamponare la situazione, in attesa che la bufera passasse. Ma così non è stato. E ora è il momento di rimboccarsi le maniche e provare a fare qualcosa che finora non era ancora stato tentato.

Lo sa bene Isabella Candelori, direttore vendite di InViaggi. Il tour operator, quest’anno, ha provato una nuova via per spingere l’advance booking, con promozioni che prevedevano comunque la comissione d’uso per le agenzie di viaggi. “Con buoni risultati per le vendite di aprile”, sottolinea Candelori.

Ma le novità non finiscono qui. La tradizione di fedeltà alle adv di InViaggi è solida, ma quest’anno il tour operator ha voluto spingersi un po’ più in là e lanciare il progetto ‘Agenzie In’. “Si tratta di una selezione di 400 agenzie di viaggi, quelle che collaborano con noi in maniera più assidua - spiega il direttore vendite - alle quali riserviamo dei plus”. Nessuna esclusione, tuttavia. “È solo una questione di dirigere le energie in maniera mirata”. E già questa non è una novità da poco.

Per Ramon Parisi, direttore generale Divisione turismo di Value Holding, la novità, invece, è una riscoperta del passato. “Negli ultimi anni, purtroppo, si è tagliato molto sulla formazione”, ricorda il manager. E rimarca: “Le serate di approfondimento hanno fatto il loro tempo”. La soluzione è tornare a far visitare luoghi e strutture agli agenti di viaggi, in modo da far toccare con mano la realtà della vacanza. Con un obiettivo chiaro: “Tornare ad appassionare le persone per il lavoro che fanno”. Leggasi, ridare all’agente di viaggi la ‘magia’ del vendere vacanze.

Il filo conduttore
Due opinioni, un solo filo conduttore: l’attenzione per la distribuzione. Al di là del business model più o meno fedele alle agenzie, negli ultimi mesi sembra che molti fornitori abbiamo rafforzato (o riscoperto) il legame con la distribuzione tradizionale. Talvolta, con tanto di investimenti messi sul piatto. Un gesto che, spesso, contribuisce a rendere più tangibile un’alleanza rispetto a semplici dichiarazioni di intenti.

Di conseguenza, la filiera turistica deve comprendere che “si è tutti sulla stessa barca”. L’affermazione arriva da Massimo Broccoli, direttore commerciale di Veratour. Che precisa l’idea: “Siamo tutti sullo stesso cliente. Il dualismo t.o.-adv non è un’ostacolo: le due realtà devono integrarsi e lavorare insieme”. Agenzie, network, Olta: in un momento di mercato come questo (ma forse anche in qualsasi contesto) nessuno è un nemico. “Vogliamo collaborare con ogni network che voglia lavorare bene con noi”, precisa ancora Broccoli.

Ma le nuove proposte arrivano non solo dalle grandi aziende. Anche le singole agenzie, alle soglie di una stagione complessa, si preparano il terreno per affrontare al meglio i prossimi mesi. È il caso di Vivara Viaggi, adv attiva nell’area di Bologna, che ha costruito un business intorno al mito della Ferrari. “Molti clienti, dopo aver visitato il museo di Maranello, ci chiedevano se non ci fosse altro da vedere - racconta il chairman Fabio Fabbri - così abbiamo progettato una proposta simile a quella di ‘Hop on Hop off’”. La proposta comprende l’offerta culturale ed enogastronomica dei dintorni, con un biglietto del valore di due giorni che permette di utilizzare il servizio navetta per spostarsi sul territorio.

Un esempio di valorizzazione del territorio che, partendo da un’eccellenza famosa in tutto il mondo, può contribuire a spingere tutta l’offerta dell’area.

Le idee, dunque, sono tante. Ora bisogna solo attendere i risultati.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook