Ezhaya: “Ricominciamo a fare la storia del turismo”

25/11/2013
10:36

Alpitour e Francorosso sono la storia del turismo in Italia, hanno costruito il turismo organizzato e vanno riportati alla loro originaria leadership.

Pubblicità

Pier Ezhaya spiega così la filosofia che ha portato al riordino nel gruppo, con la conseguente riemersione dei due brand ‘doc’, che si apprestano a diventare gli attori di una nuova fase di mercato. Nella convention di Dubai il protagonista assoluto è Francorosso, che parte nell’avventura in compagnia di Viaggidea: due marchi molto vicini come target.

“Li abbiamo messi su un lungo binario per un lungo viaggio – spiega il d.g. -. Due organizzazioni indipendenti per rispondere in maniera piena alle esigenze di mercato. Nell’unione dei due marchi c’è un’idea: la vicinanza dei clienti a cui si riferiscono; con un obiettivo comune: offrire qualche cosa in più, sfumature che riflettono esigenze diverse”.

Per avviare la nuova macchina è stato effettuato anche un restyling interno a livello di risorse umane: Giancarlo Macchia, ora brand manager Francorosso; Paolo Guariento, che diventa brand manager Viaggidea; Glauco Auteri avrà la direzione marketing della divisione, mentre Andrea Moscardini diventa direttore vendite; infine la direzione operativa, affidata a Ornella Panzeri. “Ho voluto anche alcuni promotori da altre aziende per portare anche novità: dobbiamo essere aperti – aggiunge Ezhaya -.
Più in generale abbiamo rovistato nei bauli dell’azienda e trovato vari patrimoni, che spesso non siamo in grado di comunicare all’esterno. Sono convinto di avere i manager migliori e i collaboratori-persone che volevo. E sottolineo ancora persone: altrimenti arrivi terzo, come il Real Madrid dei Galacticos”.

Ambizioso anche l’obiettivo: un piano triennale che prevede una crescita da 55 milioni di euro. “Ma preferisco essere un pazzo visionario che un rassegnato triste – azzarda -. Francorosso dovrà sviluppare nuove linee di prodotto ma soprattutto migliorare quelle esistente. Dobbiamo guardare ai clienti. Soddisfare esigenze e target diversi. 150mila passeggeri per un brand come Francorosso sono pochi. È  arrivato il momento di riportarlo fuori”.

Primo passo la campagna con Il Sole 24 Ore appena partita.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook