Tutto il meglio
del 2013

di Oriana Davini
20/12/2013
10:57

Dal nuovo corso di Alpitour e Francorosso all'arrivo degli Eden Resort; e poi il debutto sul lungo raggio di Futura Vacanze e Boscolo passando ancora per Amo il Mondo e Viaggia Smart. Se c'è un trend che ha contraddistinto il 2013 dei tour operator questto può essere individuato nella creazione di nuovi brand e l'apertura di linee di prodotto innovative.

Pubblicità

Dalle grandi realtà agli operatori più piccoli, una tendenza trasversale ha investito il modus operandi del comparto viaggi organizzati. È passata quasi inosservata di fianco alle notizie clamorose sull'Egitto, lo shut down negli Usa e la crisi economica: eppure, all'alba del 2014 si delinea uno scenario diverso rispetto a 12 mesi fa.

Buona parte dei t.o. ha scelto la strada del consolidamento, ma una fetta consistente ha preferito arrivare all'appuntamento con il nuovo anno scompigliando il tavolo da gioco e immettendo sul mercato aria di novità.

"I tempi erano maturi": Mario Roci, presidente di Settemari, commentava così qualche mese fa la nascita del nuovo brand 'Amo il Mondo', riassumendo una regola valida per tutti gli operatori. Le new entry del 2013 sono diverse: African Explorer ha lanciato 'Oceani Africani' ampliando la programmazione, Viaggi di Atlantide ha giocato la carta Mar Rosso con la nuova linea di prodotto 'Viaggia Smart', 'Glamour Experience' è il nome scelto per il brand dedicato all'Africa di Glamour Viaggi.

Ha visto la luce poco tempo fa il primo 'Eden Resort' in Messico, nuova linea di prodotto del t.o. di Pesaro che identifica i villaggi internazionali venduti in esclusiva da Eden Viaggi per il mercato italiano, mentre Nicolaus punta sulla targettizzazione del cliente affiancando alla linea tradizionale i 'Nicolaus Club'.

Brand diversi per strategie diverse, ma è evidente l'attenzione riservata dagli operatori della Penisola a presidiare maggiormente il lungo raggio: vanno in questa direzione le scelte di Boscolo e Futura Vacanze, che pur senza avere creato nuovi brand specifici hanno sottoposto la programmazione tradizionale a un'ampliamento di peso.

Il 2014 sarà anche l'anno del ritorno di Francorosso: il brand del Gruppo Alpitour è storico, ma i prossimi mesi annunciano grosse novità. Come ha detto il d.g. Pier Ezhaya durante la convention a Dubai: “Bisogna investire nei tempi difficili”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook