Annullamento o ritardo dei voli, la nuova soluzione firmata Amadeus

26/11/2014
15:26
Leggi anche: Amadeus

È la brasiliana Tam la compagnia aerea di lancio di Amadeus Personal Disruption, la nuova soluzione ideata da Amadeus per aiutare i vettori a gestire meglio i voli ritardati o cancellati.

Pubblicità

Il servizio, che sarà disponibile già dal prossimo anno, propone opzioni di risistemazione personalizzate per limitare al massimo i disagi dei passeggeri, consentendo ai vettori di risparmiare sui costi e gestire più efficacemente la clientela con un approccio totalmente focalizzato sui viaggiatori.

Il sistema incrocia le informazioni su chi sta viaggiando e il luogo in cui sta andando, combinandole con le preferenze del cliente e proponendo soluzioni tailor made che, a sua volta, il vettore può offrire al viaggiatore: hotel gratuiti, upgrade in cabina, servizi supplementari senza un aumento tariffario e altre.

Amadeus Personal Disruption parte dai dati di una ricerca Iata, secondo la quale un terzo dei passeggeri cita la mancanza di informazioni sufficienti su ciò che sta accadendo come la causa principale di frustrazione nei momenti di ritardo del volo.

Ebbene, la nuova soluzione consente ai vettori di tenere informati i passeggeri in tempo reale su quanto sta accadendo, gestendo il loro viaggio in ogni momento.

"Invece di un approccio concentrato sulle operazioni per riproteggere i viaggiatori - commenta Julia Sattel, senior vice president, Airline IT, Amadeus IT Group - sosteniamo che è importante cambiare completamente la visuale: non bisogna semplicemente spostare il passeggero da un volo cancellato a un altro, dobbiamo invece essere consapevoli delle conseguenze del ritardo su ogni individuo e delle specifiche ragioni del suo viaggio, in modo da dare risposte adeguate alle sue necessità".

Leggi anche: Amadeus

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook