Social dumping, Norwegian nel mirino dell'Ue

26/11/2014
16:19

Norwegian Air nel mirino della Commissione Europea. Il vettore low cost finisce sotto la lente dell’Ue per social dumping, vale a dire reclutamento di personale senza rispetto delle norme imposte dall’Unione.

Pubblicità

È una segnalazione giunta alla Commissione da parte di Air France-Klm e Lufthansa a destare l’attenzione dei commissari comunitari.

Secondo quanto riporta il portale francese de L’Echo Touristique, Af-Klm e Lh denunciano il fatto che Norwegian ha la licenza a operare voli transatlantici dal Regno Unito verso gli Usa, con aeromobili i cui equipaggi sono reclutati in Tailandia attraverso un’agenzia di servizi di Singapore.

Se tale pratica venisse consolidata, ci sarebbe il rischio che altri player possano in futuro imitarne l’esempio e portare a una perdita di posti di lavoro in territorio comunitario, rilevano Air France Klm e Lufthansa.

Il parallelo viene fatto con il settore marittimo, dove la pratica rientra ormai nella norma. Il comparto aereo genera nell’Ue un totale di 9,3 milioni di posti di lavoro, per un Pil equivalente a 512 miliardi di euro.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook