Previsioni Iata, la Cina regina dei cieli nel 2034

30/12/2014
16:42
Leggi anche: Iata, trasporto aereo

La Cina del 2034 sarà la prima potenza mondiale per quel che riguarda il trasporto aereo. Sono le previsioni della Iata, l’associazione internazionale dei vettori, che decretano la crescente supremazia del Paese del Dragone. Un paese che andrà a scalzare il primato sinora detenuto dagli Stati Uniti.

Pubblicità

Secondo i dati Iata, i movimenti dei prossimi due decenni cresceranno a un ritmo pari al 4,1 per cento annuo, arrivando sino a generare un traffico di 7,3 miliardi di pax. Cifre da capogiro, rispetto agli attuali 3,3 miliardi di passeggeri trasportati su base annua.

La Cina guiderà il ranking mondiale nel 2034 con 1,3 miliardi di pax, mentre gli Usa seguiranno a ruota, fermandosi a quota 1,2 miliardi di passeggeri.

E in questo scenario di cifre miliardarie, i mercati del Vecchio Continente perderanno gradualmente terreno.

Stando al forecast tracciato dalla Iata, l’Italia uscirà dalla top ten dei principali bacini emissori entro 5 anni. La terza piazza, sinora occupata dal Regno Unito, verrà invece occupata dall’India (367 milioni di pax), mentre Germania e Spagna retrocederanno dagli attuali quinto e sesto posto verso l’ottavo e il settimo piazzamento. La Francia invece andrà a occupare la base della top ten, scivolando dalla settima posizione.

Leggi anche: Iata, trasporto aereo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook