Addio al Torino-Berlino di Meridiana. La Sagat risponde: "Nuovi voli in arrivo"

08/01/2015
09:37
Leggi anche: caselle, torino caselle, Torino

"Lo scalo torinese è tornato a crescere e l'inverno ha portato nuovi collegamenti internazionali dedicati al traffico neve".

Pubblicità

Questi i toni con cui la Sagat, la società che gestisce l'aeroporto di Torino Caselle, interviene a proposito delle cancellazioni dei voli Meridiana per Berlino.

Una decisione che, spiega la società, "si inserisce in un quadro più ampio di cancellazioni che la compagnia aerea sta attuando in tutti gli scali italiani in cui opera e che scaturiscono dalla nota situazione economica in cui si trova".

Sagat specifica poi come sia al lavoro per individuare un nuovo vettore che possa operare in modo stabile sulla tratta Torino - Berlino, ricordando che le scelte delle compagnie dipendono dalle potenzialità commerciali delle destinazioni stesse.

La società elenca inoltre i nuovi voli invernali per Bucarest, Chisinau, Eindhoven e Varsavia, oltre al collegamento con Timisoara che sarà attivo dal 28 marzo. "Nel 2014 - dice la Sagat - quattro  nuove compagnie di linea hanno scelto di operare sul nostro scalo: Klm, Wizz Air, Blue Air e Air Moldova. Abbiamo ripristinato tutti i collegamenti con il Sud che Alitalia aveva tagliato come in tutti gli aeroporti del Nord Italia, grazie al nuovo volo per Catania di Blue Air iniziato a novembre con sei frequenze a settimana, per il quale sono già state annunciate frequenze aggiuntive, e grazie al nuovo collegamento per Palermo di Ryanair che sarà operato sette giorni su sette".

Con la nuova rotta per la Sicilia e le frequenze aggiuntive per Barcellona e per Bruxelles Charleroi, Ryanair diventa nel 2015 il primo vettore dell'aeroporto con il 22,5 per cento del totale del traffico.

Il 2014 si è chiuso in modo positivo per lo scalo torinese, che ha registrato un incremento di passeggeri pari all'8,6 per cento rispetto all'anno precedente, per un totale di 3.440.000 viaggiatori. I pax dei voli internazionali sono invece aumentati del 18 per cento.

Leggi anche: caselle, torino caselle, Torino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook