A Malpensa il rimborso dell'Iva per i turisti diventa telematico

12/03/2015
12:01
Leggi anche: Malpensa

In vista di Expo, a Malpensa Sea ha ideato 'Otello', il nuovo sistema che semplifica e velocizza il 'tax refund', ossia il recupero dell'Iva sui prodotti acquistati in Italia.

Pubblicità

L'iniziativa - già operativa grazie alla collaborazione con la direzione tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia delle Dogane - rende completamente digitale il processo di rimborso, garantendo la trasmissione diretta dei dati tra gli esercizi commerciali, le agenzie di tax refound e l'Agenzia delle Dogane.

La cifra ipotizzata di transazioni, spiega corriere.it, è di oltre un milione all'anno e, grazie a questo metodo, potrebbero aumentare anche di venti punti percentuali. Il procedimento è semplice: dopo aver richiesto il tax free attraverso un modulo, il viaggiatore in aeroporto potrà rivolgersi all'operatore presente allo sportello della società di tax refund e riceverà in tempo reale il rimborso dell'Iva pagata in negozio. Il timbro sulla fattura sarà sostituito da un visto elettronico. A Malpensa l'apertura delle procedure di rimborso è prevista quattro ore prima della partenza del volo.

Leggi anche: Malpensa

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook