Dati Enac: il segmento low cost cresce del 18 per cento

09/04/2015
13:44
Leggi anche: Enac

Sono stati più di 150 milioni i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2014: una cifra che segna l'incremento di 4,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente e indica una ripresa del settore aereo.

Pubblicità

I dati di traffico pubblicati dall'Enac, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, derivano dal monitoraggio di 45 aeroporti nazionali: i più trafficati, in termini di numero di passeggeri, sono stati gli scali di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia, Catania, Bologna, Napoli, Roma Ciampino e Pisa.

Il report dell'Enac, spiega Event Report, registra la forte crescita del segmento low cost rispetto a quello cosiddetto 'full fare', cioè a prezzo pieno: lo scorso anno i vettori low cost hanno trasportato il 45,81% dei passeggeri sulle tratte nazionali e internazionali che toccavano l'Italia, con un incremento del 18,7% rispetto all'anno precedente. I vettori full fare hanno trasportato la maggioranza dei passeggeri (il 54,19%), ma ne hanno persi, da un anno all'altro, il 4,8%.

Leggi anche: Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook