Traffico europeo in forte crescita, Fiumicino sul podio

14/05/2015
10:09
Leggi anche: Fiumicino, aci europe

"Uno sviluppo nettamente positivo, in contrasto con il trend cui siamo stati abituati nel corso degli anni passati". Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe, commenta in questi termini l’incoraggiante andamento del traffico aereo del continente per il primo trimestre di quest’anno.

Pubblicità

Il bilancio Aci Europe, infatti, parla di un incremento del 6 per cento, con numerosi Paesi che fanno segnare crescite a doppia cifra. In Italia particolarmente positivo è l’andamento di Roma Fiumicino, il cui traffico ha riportato una progressione di 8,5 punti percentuali.

Nel Gruppo 3, quello che riunisce gli scali tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri, spicca la performance di Milano Orio al Serio, che supera tutti gli aeroporti del suo gruppo grazie a un aumento del 18,3 per cento. Jankovec fa notare come ci siano ancora forti oscillazioni tra un mercato e l’altro, "e per alcuni scali il recupero del traffico dai picchi del 2008 è ancora incompleto, il che significa che c’è ancora molto spazio per un’ulteriore crescita".

Negli aeroporti del Gruppo 1, quello che comprende gli scali con un traffico di oltre 25 milioni di passeggeri l’anno, l’incremento maggiore è stato registrato da Madrid. Sul podio, oltre a Fiumicino, c’è Londra Gatwick, il cui traffico ha riportato un aumento di 7,4 punti. "La crescita - commenta Jankovec - continua a essere trainata principalmente dalle compagnie low cost e tende a concentrarsi sulle rotte esistenti e i mercati consolidati".

Leggi anche: Fiumicino, aci europe

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook