Zurigo e Milano sempre più vicine, i progetti della Nuova ferrovia transalpina

20/05/2015
16:21
Leggi anche: milano, Zurigo, Svizzera

Sarà un’opera che porterà sicuri benefici non solo al trasporto merci, ma anche al turismo, dando un impulso decisivo ai viaggi oltreconfine. Stiamo parlando della Galleria di base di San Gottardo, che con i suoi 57 km sarà il tunnel adibito ai trasporti più lungo del mondo.

Pubblicità

L’opera ingegneristica verrà ultimata nel 2016, mentre due anni più tardi verrà portata a termine anche la Galleria di base del Monte Ceneri nel Ticino meridionale; in questo modo, grazie alla Nuova ferrovia transalpina (Nfta), saranno 300 i treni che viaggeranno ogni giorno a una velocità che raggiungerà i 250 km/h, praticamente senza dover superare pendenze.

Due delle aree economiche più forti d’Europa, la Greater Zurich Area e la Lombardia, diventano così regioni vicine e, a partire dal 2019, ogni ora ci sarà un collegamento diretto tra Zurigo e Milano. Un collegamento che diventerà vantaggioso anche rispetto all’aereo, dal momento che il viaggio durerà solo tre ore, quasi un’ora in meno rispetto a oggi.

“La galleria di base rappresenta un’opportunità storica, che stimolerà lo scambio culturale ed economico in entrambe le direzioni” afferma Corine Mauch, sindaco di Zurigo. Un incentivo forte, per i turisti, a effettuare gite in giornata o per il fine settimana, andando alla scoperta non solo delle classiche destinazioni, ma anche dei luoghi meno conosciuti dagli svizzeri in Italia e dagli italiani in Svizzera.

Leggi anche: milano, Zurigo, Svizzera

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook