Contanti, canone Rai
e fatture elettroniche
Ecco cosa cambia

28/12/2015
11:00

Tra nuove scadenze e varie modifiche apportate dalla legge di stabilità, l’agenda del 2016 per chi lavora nel turismo si infittisce.

Pubblicità

Dalle questioni fiscali alle bollette che andranno a comprendere il Canone Rai, passando per la nuova soglia per l’uso del contante, fino ai bonus per le neoassunzioni e alla riqualificazione alberghiera. Il Sole 24 Ore ha raccolto in 135 punti le cose da tenere a mente per l’anno che sta per cominciare, ecco riassunte quelle che toccano più da vicino i professionisti della travel industry.

- Da giugno 2016 il canone Rai verrà compreso nella bolletta elettrica, dando per assodata la presenza di una tv in ogni casa o esercizio commerciale. Salvo eccezioni da presentare all’Agenzia delle entrate, la tassa da 100 euro non potrà più eluderla nessuno.

- Per agevolare il ricorso alla fattura elettronica, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti un servizio gratuito per la generazione e la conservazione dei documenti.

- La soglia dei pagamenti in contanti sale a 3mila euro, mentre rimane a 1000 euro solo per le operazioni di money transfer.

- Il Governo ha confermato anche per il 2016 l’esonero contributivo a chi assume in maniera stabile, con misure variabili a seconda del contratto somministrato. Mentre per i dipendenti prossimi al pensionamento ci saranno delle facilitazioni in termini di orario di lavoro.

- Saranno 500 le nuove assunzioni in ambito culturale che prenderanno il via con il 2016, in deroga al blocco del turnover imposto alla pubblica amministrazione.

- In tema di riqualificazione alberghiera, il credito d’imposta del 30 per cento viene esteso anche alle ristrutturazioni che comportano un aumento della cubatura complessiva.

- Per i viaggi negli Usa, dal prossimo 1° aprile diverranno più stringenti i controlli per i viaggiatori che dovranno disporre di passaporto elettronico munito di chip con dati biometrici.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook