Stop ai voli su Bruxelles:
le riprotezioni dei vettori

23/03/2016
13:57
Leggi anche: Bruxelles
Pubblicità

La macchina delle riprotezioni delle compagnie aeree si è messa in moto da subito, dopo gli attentati che ieri mattina hanno sconvolto Bruxelles, provocando la chiusura dell’aeroporto, prorogata sino a tutta la giornata di domani.

I voli per la capitale belga rimangono infatti cancellati per la giornata odierna e per domani, giovedì 24 marzo, e tra i vettori c’è chi ha organizzato servizi speciali da e per gli scali vicini a quello di Bruxelles, mentre praticamente tutti hanno attivato politiche di riprotezione e di rimborso, che differiscono per modalità e tempistiche.

Di seguito il dettaglio:

- Brussels Airlines: politiche di riprotezione differenziate per il vettore belga. In caso di biglietti del Gruppo Lufthansa (Brussels, Lh, Swiss, Austrian e Germanwings), con partenza prevista tra oggi e il prossimo 28 marzo con destinazione finale o transito via bruxelles, è possibile riprenotare o ottenere il rimborso senza penali, indipendentemente dalle ticket conditions.
Se la prenotazione è stata invece effettuata tramite agenzia oppure Ota i passeggeri devono rivolgersi al punto vendita. Per chi infine ha acquistato il biglietto sul sito della si può chiedere il rimborso attraverso il modulo disponibile online, oppure riprenotare il volo per una nuova data di partenza entro il prossimo 30 giugno attraverso il Service Center, contattabile al numero +32 2 723 23 62.

- Alitalia: la compagnia ha attivato voli speciali su Parigi, Amsterdam e Duesseldorf per la giornata odierna, mentre fino al 29 marzo, per i passeggeri che avevano effettuato una prenotazione su Bruxelles, sarà possibile chiedere un cambio di prenotazione o itinerario senza penale oppure ottenere un rimborso totale. Il tutto in caso di voli cancellati.
 
- easyJet: cambio di prenotazione gratuito o rimborso del biglietto anche per quanto riguarda i voli del vettore low cost, che ha inoltre garantito la possibilità di fornire camere in hotel a coloro che ne hanno bisogno.

- Ryanair: a partire da oggi la compagnia ha spostato tutti i collegamenti previsti sullo scalo Zaventem sull’aeroporto di Charleroi. Per i voli cancellati invece ieri anche il vettore prevede il cambio prenotazione o il rimborso attraverso il sito internet.

- Air France, Klm e Delta: procedura congiunta per i tre vettori, che danno la possibilità, per i voli prenotati sulla capitale belga da oggi al 31 marzo prossimo, di modificare la data del viaggio o la destinazione senza spese aggiuntive attraverso My trip, attraverso Facebook e Twitter, via telefono o attraverso l’agenzia di viaggi con cui si è prenotato il volo.  Possibile anche il rimborso se il volo, previsto fra il 22 e il 31 marzo, viene cancellato o effettuato con un ritardo di più di 3 ore.

- American Airlines: la compagnia Usa prevede, che i passeggeri con prenotazioni il 22 e il 23 marzo possano chiedere un rimborso, scegliere un aeroporto alternativo o riprogrammare il volo entro il 5 aprile. I passeggeri con voli da e per Bruxelles possono fare riferimento al sito aa.com o chiamare il servizio clienti al numero +1-800-679-8215.

- United: estesa alle partenze fino al 12 aprile la possibilità di modificare lo schedule senza penale. I passeggeri possono scegliere tra le destinazioni di Amsterdam, Duesseldorf, Francoforte, Londra, Lussemburgo o Parigi.

Leggi anche: Bruxelles

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook