Le sfide di Jean-Marc Janaillac, prossimo numero uno di Air France-Klm

17/06/2016
14:37

Entrerà in carica il prossimo 4 luglio e si siederà sulla poltrona più alta di Air France-Klm. Jean-Marc Janaillac sarà il successore di Alexandre De Juniac nella veste di presidente e direttore generale del colosso franco-olandese.

Pubblicità

De Juniac, dimissionario, non abbandonerà però il settore dell’aviazione, anzi: andrà a guidare, dal primo di settembre, l’associazione internazionale delle compagnie aree, la Iata, succedendo a Tony Tyler.

Un passaggio di consegne che non sarà affatto semplice per il nuovo top manager di Air France-Klm, che ha un passato professionale nel settore dei trasporti e del turismo: dal 2012 Janaillac è alla guida dell’azienda di trasporto pubblico Transdev, ma ha anche ricoperto ruoli ad alto livello in Ratp, la società che si occupa di trasporto locale a Parigi. Stando a quanto riporta l’Echo Touristique, negli anni ’90, però, Janaillac aveva già lavorato all’interno di Air France e, tra il 1997 e il 2000, aveva guidato anche la ormai defunta compagnia aerea Aom French Airlines, passando successivamente alla guida di diversi operatori turistici.

Diversi i temi caldi che il neo pdg dovrà affrontare ai vertici di Af-Km, che ancora nei giorni scorsi ha visto i propri dipendenti in agitazione sindacale: dalle trattative con i sindacati dei piloti, appunto, al mantenimento degli utili raggiunti nell'ultimo esercizio, passando per gli accordi prossimi alla scadenza con Alitalia.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook