Meridiana nelle mani
di Qatar Airways

di Rita Pucci
15/07/2016
09:04
Leggi anche: Meridiana, Qatar Airways

Il Qatar acquista il 49 per cento di Meridiana. E ora la compagnia sarda tornerà a volare alto. È stato siglato in via ufficiale l’accordo di partenariato e finanziario tra Doha e Alisarda, la società capogruppo di Meridiana.

Pubblicità

La sigla tra il ceo di Qatar Airways Akbar Al Baker e il presidente di Alisarda, la società capogruppo di Meridiana, Marco Rigotti è avvenuta in occasione del Farnborough Air Show. Anche se per il perfezionamento definitivo bisognerà attendere ancora diverse settimane: “L’accordo prevede l’acquisto da parte di Qatar Airways del 49 per cento delle azioni Meridiana fly – si legge in una nota diffusa dai due vettori -, subordinato al rispetto di alcune condizioni prima della conclusione dell’acquisto, prevista per l’inizio di ottobre”.

Le tappe dell'intesa
Un’intesa il cui raggiungimento ha visto momenti di tensione piuttosto acuti, nelle settimane scorse, quando sembrava che le trattative con i sindacati su esuberi e nuovo contratto di lavoro dovesse saltare. E cha comportato anche l’intervento in prima persona del ministro ai Trasporti Graziano Delrio per riavviare il tavolo di confronto tra Meridiana e i qatarini.

“Qatar Airways continua a sviluppare le proprie opportunità di business nel mondo, sia incrementando il ventaglio delle offerte di viaggio per i propri passeggeri, sia rafforzando il proprio portafoglio di investimenti – ha commentato Al Baker -. Questo accordo getta le basi per il progredire di una soluzione che offra benefici sia allo staff, sia ai passeggeri che viaggiano con Meridiana fly”.

Si apre una nuova fase
Da parte sua, il presidente Alisarda Marco Rigotti ha sottolineato come adesso inizi “una intensa fase di lavoro” e si mostra fiducioso del fatto che “tutto lo staff, con la propria professionalità e il costante impegno, saprà cogliere questa importante occasione per la costruzione della nuova fase che da oggi vivrà la compagnia”.

Leggi anche: Meridiana, Qatar Airways

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook