Traffico aereo
in Europa
Piccoli scali
alla riscossa

11/08/2016
09:56
Leggi anche: aci europe

Crescono i passeggeri degli aeroporti europei nel primo semestre, e il merito va soprattutto ai piccoli scali. È questa la fotografia scattata da Aci Europe sullo stato di salute del traffico aereo in un anno in cui la situazione di tensione internazionale ha portato più di un osservatore ad avanzare dubbi sulle performance del comparto.

Pubblicità

E invece, i passeggeri nel primo semestre sono cresciuti a livello europeo di un 4,9 per cento, con una deciso aumento nell’aerea Ue, che registra un +6,2 per cento, mentre i Paesi extra Ue sono stagnanti, con un +0,5 per cento.

I protagonisti
Il motore della crescita, in questo primo semestre, sono stati, secondo Aci Europe, gli aeroporti minori, come Berlino Schonefeld, che ha fatto registrare un +39,4 per cento, Colonia-Bonn a +19,8 per cento, Dublino (+13,4%) e Barcellona (+12,7).

Fra i cinque big del traffico aereo europeo, Londra Heathrow, Parigi Cdg e Francoforte registrano una stagnazione, mentre Amsterdam e Madrid crescono di un +9,9 e di un +8,6 per cento.

Le tendenze
A spingere in alto gli aeroporti di seconda e terza fascia, dice il report, è il traffico low cost, che rimane il principale driver dell’espansione del traffico europeo.  

Secondo l’indagine Aci Europe, le performance non sono però state pari nei primi due trimestri dell’anno: mentre nella prima parte del 2016 si è registrata una crescita del +8,2 per cento, il secondo trimestre ha mostrato una decisa contrazione nei ritmi di incremento, con un +4,8 per cento, nato dal complicarsi delle questioni geopolitche e da una certa insicurezza nei viaggi.

Leggi anche: aci europe

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook