Assoclearance e il trasporto aereo in Italia

di Adriano Palazzolo
29/09/2016
12:38

L'Italia non ha problemi per quel che riguarda lo sviluppo del traffico aereo e gli slot aeroportuali. A dare un quadro della situazione è Nadio Di Rienzo, presidente di Assoclearance, l'associazione responsabile della gestione delle bande orarie sugli aeroporti italiani.

Pubblicità

"Le infrastrutture del nostro Paese sono adeguate alla domanda" dice Di Rienzo, che non prevede problemi per eventuali incrementi di domanda, aggiungendo: "In 7 anni, non mi è mai capitato di rifiutare una programmazione oraria, neanche - ed è solo l'ultimo caso che mi viene in mente - durante la finale di Champions a Milano, quando in quei giorni ci sono stati circa 450 voli in più".

Già nel 2015 su scala europea - e anche in Italia - si è assistito ad un trend di crescita abbastanza consistente, "ma un buon incremento c'è stato anche nel 2016, anche se mitigato dai vari attentati terroristici accaduti in Europa, a cominciare da quello all'aeroporto di Bruxelles".

Per proseguire sulla strada della crescita, è la sua ricetta, "è necessario che i piani di sviluppo mantengano sempre adeguate le capacità delle varie componenti di un aeroporto", spiega ancora De Rienzo.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook