Enac, così cambia l'ente che regola l'aviazione

di Amina D'Addario
05/07/2017
09:40
Leggi anche: Enac

Trasformazione giuridica dell'Enac in ente pubblico economico e maggiore flessibilità operativa. Sono i temi al centro della tavola rotonda promossa oggi a Roma nella sede dell'Enac dal Centro Studi Demetra insieme alla Fondazione 8 ottobre 2001 per la presentazione del volume di Pierluigi Di Palma, presidente del Centro Studi Demetra, 'Governance del trasporto aereo-trasformazione giuridica dell'Enac'.

Pubblicità

"L'obiettivo - spiega l'autore - è quello di puntare l'attenzione sulla necessità di configurare l'Enac al di fuori della Pubblica Amministrazione".

Limiti che, secondo Di Palma, potrebbero essere superati con la trasformazione giuridica dell'Enac in ente pubblico economico, "l'ipotesi più percorribile per operare nel settore dell'aviazione, ormai maturo, dove si sta andando verso una maggiore autonomia dei gestori aeroportuali".

L'esigenza è quella di guardare allo sviluppo di nuove "attività proiettate verso il futuro, come - precisa Di Palma - la regolamentazione tecnica dei droni e lo sviluppo delle attività internazionali".

Leggi anche: Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook