Gli americani dominano
La classifica dei cieli

11/10/2017
15:16
Leggi anche: Iata

Sventola una bandiera a stelle e strisce sui tre gradini del podio della classifica mondiale delle compagnie aeree con maggiore load factor stilata da Iata. La lista dei vettori è presente nell'ultimo rapporto dell'Associazione internazionale per il trasporto aereo, che ha raccolto ed elaborato i dati relativi al 2016 di circa 270 compagnie. Al primo posto c'è Southwest Airlines, low cost statunitense che ha trasportato 151,8 milioni di passeggeri; seguono American Airlines (144,2 milioni) e Delta Air Lines (143,3 milioni). Al quarto posto la prima compagnia asiatica, China Southern Airlines, seguita dalla prima compagnia europea, Ryanair, che l'anno scorso ha trasportato 112 milioni di persone.

Pubblicità

Il ranking degli scali
Cambia bandiera invece il podio della classifica degli aeroporti più trafficati, dove le prime cinque coppie di scali passeggeri internazionali e regionali appartengono tutte alla regione Asia-Pacifico: Primo, Hong Kong-Taipei (5,2 milioni, in crescita del 2,1% rispetto al 2015); al secondo posto, Jakarta-Singapore (3,4 milioni +0,9%); la terza posizione se la aggiudica Bangkok Suvarnabhumi-Hong Kong (3 milioni, in diminuzione del 3,14%), seguito da Kuala Lumpur-Singapore (2,8 milioni, + 3,3% sull'anno); quinto classificato, Hong Kong-Seoul (2,8 milioni, in calo del 15%).

Oltre alle classifiche su vettori e compagnie, però, emerge un dato ancora più importante. Lo scorso anno il traffico aereo mondiale ha registrato una crescita di oltre il 7%: a viaggiare utilizzando un aereo sono stati 3,8 miliardi di passeggeri in 242 milioni di voli.

Adriano Palazzolo

Leggi anche: Iata

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook