Sfida a colpi di euro
Così easyJet e Ryanair
muovono le tariffe
sulle rotte in comune

12/12/2017
08:01
Leggi anche: Ryanair, easyJet

Un lungo duello, una sfida continua fatta di colpi a sorpresa e tempistiche precise dove a dominare sono gli algoritmi e l’effetto della domanda. Con questo risultato: sulle tariffe più basse sul mercato Ryanair ‘batte’ l’acerrima rivale easyJet per oltre cinque dei sei mesi presi in esame, salvo poi essere ‘surclassata’ nelle due settimane precedenti la partenza.

Pubblicità

È questo il risultato che emerge dall’analisi dell’andamento dei prezzi sulle rotte che i due vettori low cost hanno in comune. Uno studio realizzato da Aviation Analytics per il Corriere della Sera, che rivela, numeri alla mano, come il meccanismo del pricing sia qualcosa di scientifico e frutto di un confronto continuo con quanto avviene in casa della rivale.

Le cifre
Ma ecco i numeri che emergono: nel primo dei sei mesi analizzati Ryanair propone una media di 36 euro a biglietti, 5 in meno di easyJet. Poi i prezzi scendono in picchiata e precisamente a 29 contro 34, sempre con la low cost irlandese davanti. A questo punto inizia la risalita per la ricerca dei margini fino al sorpasso: 56 Ryanair, 54 easyJet.

Interessante vedere anche cosa i due vettori fanno per chi acquista i biglietti last minute, ovvero il giorno prima o il giorno stesso della partenza: easyJet si ferma a 79 euro, mentre Ryanair vola a 95.

Leggi anche: Ryanair, easyJet

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook