Kjos, Norwegian: "Abolire ora tutte le tasse sul trasporto aereo"

di Amina D'Addario
21/12/2017
09:24
 

"I benefici a breve termine derivati dalla tasse aeroportuali scomparirebbero se confrontati con i benefici a lungo termine che porterebbe l'abolizione delle tasse". A sdoganare uno dei temi di cui si si discute già da tempo in Europa, ma ancora tabù in Italia, è il ceo di Norwegian Bjørn Kjos in un'intervista apparsa sull'ultimo Policy Brief di A4E, la più grande associazione di compagnie aeree d'Europa.

Pubblicità

Il teorema di Kjos
"Le tasse aeroportuali - sostiene senza mezzi termini Kjos - frenano lo sviluppo economico, non contribuiscono alla salvaguardia ambientale, ma al contrario puniscono i consumatori. Un recente studio di PwC ha dimostrato che la cancellazione di tutte le tasse sui voli porterebbe subito a una crescita del Pil di 10,5 miliardi di euro nel 2018 e di 215 miliardi nell'area europea entro i dodici anni. E nello stesso tempo 110mila nuovi posti di lavori sarebbero creati".

Ecco perché, aggiunge il ceo della compagnia, "gli stati membri non possono più fare a meno di fare la cosa giusta per il settore aeroportuale e per il turismo dell'Europa".

Amina D'Addario


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook