Brexit, la punizione dell’Europa: collegamenti aerei a rischio

08/02/2018
12:45
Leggi anche: Uk, Brexit

La scure dell’Europa potrebbe abbattersi sui collegamenti aerei tra Regno Unito e continente. La bozza del trattato scritto dalla Commissione Ue per stabilire le regole del periodo compreso tra la data di Brexit, ovvero il 29 marzo 2019, e il 31 dicembre 2020 comprende infatti sanzioni pesanti nel caso in cui l’Inghilterra non rispetti le condizioni.

Pubblicità

Se il Regno Unito dovesse violare le disposizioni, si apprende da una copia della bozza che sta circolando in queste ore su diverse fonti di stampa, l’Europa si riserverebbe il diritto di sospendere alcuni benefici di cui gode il Paese in virtù della partecipazione al mercato unico. In questa ipotesi, tra le varie misure, verrebbero sospesi i diritti di volo delle compagnie aeree. Una misura che scatterebbe in maniera pressoché automatica, praticamente senza preavviso.

Questa non è, ovviamente, l’unica misura punitiva che scatterebbe: altri provvedimenti, come sottolinea ilsole24ore.com riguarderebbero i servizi finanziari e il blocco delle merci alla frontiera.

L’obiettivo, ovviamente, non è però quello di far scattare il sistema punitivo, quanto piuttosto escludere ogni ipotesi di violazione dell’accordo da parte del Regno Unito.

Leggi anche: Uk, Brexit

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook