Meridiana dice addio
all'ultimo Md80
Si apre l'era Air Italy

di Rita Pucci
01/03/2018
08:02
Leggi anche: Meridiana, Air Italy

Dalla Costa Smeralda alla Danimarca. Con l’ultimo Md80 in livrea rosso-giallo-blu che ieri mattina ha lasciato la pista e gli hangar di Olbia, si chiude una fase per Meridiana. E da oggi, 1° marzo, si apre ufficialmente l’era Air Italy, con in pancia le finanze del Qatar, nuovi colori sulla coda e un hub a Milano Malpensa.

Pubblicità

L’Md80 attorno alle 10,15 di ieri mattina ha preso quota per volare verso Billund ed entrare in forze alla danese Dat. I-SMER (nella foto), questa la marca di registrazione dell’aereo, era l’ultimo rimasto in flotta dei 18 aeromobili della stessa serie che “negli ultimi 30 anni hanno accompagnato i nostri passeggeri e tutti noi dipendenti nell’avventura straordinaria che è stata Alisarda/Meridiana” sottolineano fonti interne al vettore, non senza una comprensibile vena di nostalgia.

Ai comandi dell’Md80 il Capitano Alberto Zamboni e il Capitano Max Mascioni, che hanno effettuato un volo a 400 piedi di altezza ed effettuato lo sfarfallio di saluto alla torre di controllo di Olbia, alla sede Meridiana e ai due hangar di Meridiana Maintenance.

La nuova era
Da oggi, con il primo volo intercontinentale della nuova Air Italy, decollato alle 7.00 da Milano Malpensa per l'aeroporto internazionale Abeid Amani Karume dell'isola di Zanzibar, la flotta della compagnia fondata il 29 marzo del 1963 dall’Aga Khan con il nome di Alisarda per spingere il turismo in Sardegna, vedrà un deciso rinnovamento.

La flotta di Air Italy è infatti attualmente composta da 8 Boeing 737 NG e 3 Boeing 767-300. Sarà progressivamente rinnovata, partendo da 8 nuovi aeromobili in ingresso durante il 2018, di cui 3 nuovi Boeing 737 MAX 8 e 5 Airbus A330-200 e con l’uscita dalla flotta dei B767-300 entro la fine dell’anno.

Con l’obiettivo, nel 2020, di arrivare a un parco macchine di 50 aerei, di cui 20 B737 e 30 B787. E l’ambizione di arrivare a insidiare il ruolo di Alitalia come vettore di riferimento del Paese.

Il saluto a Meridiana
Per salutare l'era Meridiana, è stato diffuso su YouTube un cortometraggio dal titolo 'Ciao Meridiana, welcome Air Italy'. Nella clip i dipendenti salutano commossi l'ultimo volo del vettore. Il video è disponibile a questo link.

Leggi anche: Meridiana, Air Italy

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook