Codacons: “L’Enac sanzioni le compagnie responsabili dei disagi”

03/08/2018
13:58
Leggi anche: Enac, codacons

“L’indagine dell’Enac non deve concludersi con un nulla di fatto, ma deve portare a sanzioni pesanti nei confronti delle compagnie aeree responsabili di comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori”. Chiede la linea dura il Codacons in merito alle verifiche che l’Ente Nazionale di Aviazione Civile ha avviato nei confronti di Blue Panorama, Ryanair, Volotea e Vueling.

Pubblicità

L’associazione rivendica il suo ruolo nella tutela dei passeggeri e nella denuncia dei disagi che si sono verificati nel mese di luglio negli scali italiani ed esteri. “Sono state accolte le denunce”, ha scritto in una nota. “Da settimane riceviamo le segnalazioni dei viaggiatori che denunciano pesanti ritardi dei voli da e per l’Italia e la carenza di informazioni e assistenza da parte di alcune compagnie aeree – spiega l'associazione –. Una situazione che abbiamo provveduto a denunciare anche alle Procure della Repubblica affinché la magistratura intervenga a tutela degli utenti, specie quando non viene riconosciuto il diritto dei passeggeri alla compensazione pecuniaria dovuta per legge”.

L’associazione invita inoltre i viaggiatori coinvolti negli episodi dell’ultimo periodo a “rivolgersi al Codacons che, attraverso una staff legale (all'indirizzo mail info@codaconslombardia.it), sta fornendo assistenza per far ottenere loro l’indennizzo fino a 600 euro a viaggiatore previsto in caso di ritardi o cancellazioni dei voli”.

Leggi anche: Enac, codacons

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook