Maltempo al Centro e Sud Italia: il piano delle Fs per l'emergenza

03/01/2019
09:22
Leggi anche: Trenitalia, maltempo

Un piano per prevenire i disagi dovuti al maltempo nel Centro e Sud Italia. Le Ferrovie dello Stato hanno attvato per la giornata odierna la fase di emergenza lieve dei iani neve e gelo su alcune linee ferroviarie.

Pubblicità

Le Regioni interessate in questa fase sono Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania, dove le Fs prevedono una riduzione del 30% dei treni regionali.

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo Fs ha deciso di applicare questo piano anche per via del forte vento previsto, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve.

Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono però previste riduzioni di treni.

I dettagli sulle linee interessate dall’emergenza lieve sono disponibili sul sito web di trenitalia e su FsNews.

Il Gruppo ha comunque predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria e saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, con l’attivazione di presidi tecnici degli impianti nevralgici, corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni e l’allerta del personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Trenitalia, infine, ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo.

Leggi anche: Trenitalia, maltempo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook