Sciopero dei controlli di volo dalle 13: i voli cancellati oggi

11/01/2019
11:42
Leggi anche: Sciopero

Scatterà alle 13 di oggi, venerdì 11 gennaio, lo sciopero dei controllori di volo italiani. Le principali compagnie aeree prevedono cancellazioni e ritardi a causa dell’agitazione, che proseguirà fino alle 17. Diversi vettori hanno già comunicato alcune variazioni ai propri programmi, ma non si esclude che la situazione possa modificarsi nel corso della giornata. A rischio diversi voli da e per l’Italia.

I voli cancellati
Alitalia ha pubblicato sul proprio sito, a questo link, l’elenco completo dei voli cancellati, che comprende sia collegamenti nazionali che internazionali. Il vettore, comunque, ha informato di aver “attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni”. E ha precisato: “L’80% riuscirà a partire nella stessa giornata dell’11 gennaio”.

Pubblicità

Chi ha acquistato un biglietto Alitalia per l’11 gennaio, in caso di cancellazione o modica dell’orario, può chiedere il cambio della prenotazione senza penale o richiedere il rimborso fino al 18 gennaio, nel caso in cui il collegamento sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore.

Difficoltà anche per chi viaggia con Vueling: il vettore spagnolo ha pubblicato a questo link la lista completa dei voli che non saranno operati. “Inoltre, a seconda di come evolva lo sciopero, è possibile che si verifichino ritardi su altri voli” precisa ancora la compagnia.

Ryanair afferma invece di aver già avvisato via email e sms i passeggeri dei voli cancellati, offrendo la possibilità di ottenere il rimborso, la riprenotazione su un volo successivo o la prenotazione con altra compagnia area. L’avvertimento è comunque quello di controllare lo stato del proprio volo sul portale del vettore. Anche easyJet non esclude ritardi e cancellazioni per lo sciopero. E precisa: “Tutti i passeggeri dei voli colpiti da tali disagi verranno informati via e-mail e sms”.

Leggi anche: Sciopero

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook