Da Air Italy-Meridiana
all'aeroporto di Torino
Andorno nuovo a.d.
dello scalo di Caselle

24/01/2019
09:43

Sarà Andrea Andorno il sostituto di Roberto Barbieri al vertice dell’aeroporto di Torino Caselle. La scelta del cda, che dovrebbe essere ratificata nella giornata odierna, sarebbe quindi ricaduta su un uomo di esperienza del settore come l’ex chief commercial officer di Air Italy per avviare quel piano di rilancio in grado fi fare crescere lo scalo e tutto il territorio.

Pubblicità

Nel curriculum del manager ci sono due esperienze di rilievo all’interno del settore. La prima in Alitalia nel decennio 2003-2013, periodo durante il quale Andorno ha ricoperto diversi ruoli alla direzione network, finanza e strategia. In aggiunta tra il 2010 e il 2013 ha anche assunto la carica di ceo per Air One Technic e director di Air One.

L'avventura in Meridiana
Il 2013 è stato poi l’anno del passaggio a Air Italy Meridiana dopo la fine dell’era del comandante Giuseppe Gentile. Chiamato da subito a ricoprire la carica di chief commercial officer, in aggiunta a quella di ceo della controllata Wokita Tour Operator, Andorno ha vissuto una curiosa parabola all’interno della compagnia di Olbia: poco dopo il suo ingresso venne mandato in soffitta il marchio di Air Italy per lasciare spazio solo a quello di Meridiana. Questo fino all’ingresso di Qatar Airways, quando nel piano di rilancio si decise invece di puntare tutto su Air Italy.

Ora per Andrea Andorno, che assumerà la carica di amministratore delegato, si apre una sfida completamente differente rispetto a passato: nelle sue mani il rilancio appunto di uno scalo ce dovrà trovare nuove vie per attirare vettori e fare crescere il turismo in città e regione. L. V.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook