Arriva One Order
di Iata:
voli e hotel,
codice unico

15/05/2019
08:35
Leggi anche: Iata, biglietteria

Ndc è stato solo il primo passaggio. La rivoluzione della biglietteria aerea potrebbe arrivare con One Order, il nuovo sistema di Iata che promette di semplificare il processo di acquisto per il cliente finale.

Pubblicità

L’idea è semplice: consentire al viaggiatore di avere un unico  Pnr per tutti i voli e i servizi prenotati. Il numero di prenotazione, infatti, comprenderebbe i vari biglietti aerei ma anche i servizi supplementari forniti dalle compagnie aeree partner o da terze parti, come alberghi e compagnie di autonoleggio.

In pratica, il cliente potrà partire per il viaggio dotato di un solo Pnr che comprende gran parte dei servizi cui usufruirà durante l’itinerario.

Le prime applicazioni
Il progetto era stato annunciato da Iata ormai diverso tempo fa. Ma ora sembra entrato nel vivo: nel giro di poche ore, infatti, sono state annunciate la certificazioni di Amadeus e di Lufthansa. Due passi importanti che riguardano una coppia di player di primo piano del settore. E che, di fatto, danno il calcio d’inizio alla nuova era della vendita dei biglietti aerei.

I progetti Ndc e One Order, del resto, sono strettamente legati: come ha spiegato anche Luftahnsa, infatti, il secondo è stato reso possibile dall’applicazione del primo. L’obiettivo, del resto, non si discosta molto: rendere più fluido il processo di prenotazione della biglietteria aerea. E di tutto il viaggio.

One Order, secondo i primi annunci, dovrebbe inoltre mandare in soffitta l’intera documentazione cartacea, sostituendola di fatto con ‘materiale’ elettronico. Una nuova svolta nel segno della flessibilità, la stessa che ha portato all’elaborazione di NewGen Iss, ovvero la nuova incarnazione del Bsp che si basa proprio sulla possibilità, da parte delle agenzie di viaggi, di scegliere la formula di affiliazione Iata che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Francesco Zucco

Leggi anche: Iata, biglietteria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook