Airbus, ecco l'A321XLR: sarà l'aereo a corridoio singolo con la maggiore autonomia

17/06/2019
21:00
Leggi anche: Airbus

Si amplia la famiglia degli A321neo. Airbus ha presentato al Salone internazionale dell’aviazione di Le Bourget l'A321XLR, un’ulteriore evoluzione della gamma A321neo, che promette maggiore autonomia e una riduzione del 30% nel consumo di carburante per passeggero.

Pubblicità

L’aereo sarà operativo a partire dal 2023. Offrirà una Xtra Long Range senza precedenti, con una portata fino a 4.700 miglia nautiche, il 15% in più rispetto all’A321LR.

“I vettori – spiega il costruttore in una nota - saranno in grado di operare un aeromobile a corridoio singolo a un costo inferiore su rotte più lunghe e meno trafficate, molte delle quali possono ora essere servite soltanto da aeromobili widebody più grandi e meno efficienti”.

Le novità
Rispetto all’A321LR, il velivolo è dotato di un nuovo serbatoio centrale posteriore permanente per un maggiore volume di carburante; un carrello modificato per un peso massimo al decollo di 101 tonnellate metriche; una configurazione ottimizzata del flap montato sul bordo posteriore dell’ala per preservare le stesse prestazioni al decollo e i requisiti di spinta del motore dell’attuale A321neo.

Leggi anche: Airbus

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook