Missione alta stagione:
le strategie di Fiumicino

di Adriano Lovera
15/07/2019
08:35
Leggi anche: Fiumicino

Aumento del personale e spinta sull'automazione: è la ricetta con cui Roma Fiumicino si prepara a reggere il picco di traffico estivo. Nello scalo romano, a luglio e agosto, transitano più di 4 milioni di passeggeri al mese e quest'estate sono arrivati nuovi collegamenti, da quelli intercontinentali verso alcune città cinesi, ai nuovi voli Alitalia su Comiso e Ajaccio.

Pubblicità

Fiore all'occhiello dei servizi sono gli E-Gates, le postazioni automatizzate per i controlli dei passaporti, che permettono di ridurre in media del 50% il tempo della pratica e sono disponibili per tutti i passeggeri europei e per otto nazionalità extra Ue, tra cui Stati Uniti e Israele. Già 38 le postazioni installate.

Cercasi personale
Inoltre, stando a fonti aeroportuali, dal 1 luglio e fino alla fine di settembre, è incrementato il personale dedicato ad accogliere ed indirizzare i passeggeri nelle aree partenze, arrivi e transiti. Secondo gli ultimi dati disponibili, tra maggio e giugno si sono verificati 77 ritardi e 45 cancellazioni voli. I passeggeri hanno ricevuto adeguata assistenza da parte di Aeroporti di Roma, con tutti gli strumenti disponibili quali pernottamento in hotel in caso di cancellazione, e scelta di rimborso o riprotezione sul primo volo disponibile alternativo. In più, sono stati distribuiti voucher per pasti e bevande nei ritardi superiori alle 2 ore.

I numeri
L'inizio d'anno è partito con la marcia giusta per Fiumicino, con il primo trimestre chiuso con una crescita record del 4,3% (quasi 9 milioni di pax).

E in virtù dei suoi servizi, il Leonardo da Vinci per il secondo anno consecutivo si è posizionato al primo posto nella classifica ACI dei 20 scali europei con oltre 25 milioni di passeggeri, davanti Monaco di Baviera, Copenaghen, Dublino.

Leggi anche: Fiumicino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook