Air France-Klm, realtà virtuale e intelligenza artificiale per la manutenzione degli aerei

17/07/2019
10:46
Leggi anche: Air France-Klm

Air France-Klm accelera sull’innovazione, non solo sul piano delle vendite. Air France Industries Klm Engineering & Maintenance sta studiando nuovi processi di manutenzione, che possano fornire assistenza nella rilevazione e riparazione delle anomalie.

Pubblicità

Dopo aver lanciato nel 2017 la soluzione di manutenzione predittiva Prognos, che consente, attraverso l’intelligenza artificiale, di anticipare e risolvere eventuali anomalie, Afi Klm E&M ha messo a punto un robot, in grado di raggiungere facilmente aree della fusoliera di difficile accesso per l'uomo, o di assistere compiti complessi, pericolosi o ripetitivi. Il rinnovato sistema di manutenzione, sfrutta le potenzialità di diverse tecnologie, come la realtà virtuale e la mixed reality.

La prima viene utilizzata quando si apportano modifiche alla cabina per visualizzare il risultato del lavoro di ingegneria prima della sua integrazione. La seconda per la formazione dei tecnici, oltre che per la teoria.

A supporto delle innovazioni tecnologiche Klm Engineering & Maintenance e Royal Netherlands Aerospace Center hanno inoltre creato una joint venture, che prende il nome di Nuveon, per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulla realtà aumentata dedicate alle attività di manutenzione, riparazione e revisione  degli aeromobili. Nuveon integrerà via via la realtà aumentata in tutto il processo per facilitare e migliorare le attività quotidiane.

Leggi anche: Air France-Klm

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook