Il Trentino in versione slow: viaggio tra le valli a bordo del trenino storico

25/07/2019
16:56
Leggi anche: trentino alto adige

Due occasioni per fare un tuffo nel passato, il 4 e l’11 agosto. A proporle è il Trentino che, grazie alla sinergia con la Trentino Trasporti, ha programmato due viaggi speciali de ‘Il trenino dei castelli vintage’, un convoglio storico con motrice del 1939 e carrozza del 1909 che percorre il tratto di ferrovia a scartamento ridotto tra la Val di Non e la Val di Sole.

Pubblicità

Un po’ come il Trenino dei Castelli, attivo ogni sabato fino al 14 settembre che utilizza, però, convogli moderni, il programma ‘vintage’ è stato pensato per unire la bellezza di castelli e dimore storiche con il gusto.
Il ritrovo è previsto al mattino presso la piccola stazione del borgo di Tassullo. Con la guida si sale in carrozza e alle 9 si parte con meta Caldes. Durante il viaggio sarà servita agli ospiti una colazione a base di prodotti Melinda e si effettuerà anche una sosta di 20 minuti sul ponte di Mostizzolo, spettacolarmente sospeso tra le due pareti rocciose del canyon a strapiombo sul letto del torrente Noce.

Dopo la visita guidata a Castel Caldes il viaggio riprenderà verso Cles. All’arrivo è prevista una breve tappa al quattrocentesco Palazzo Assessorile, seguita da un pranzo preparato con i prodotti locali.

Tra arte e gusto
Per la tappa finale si farà ritorno a Tassullo, da dove si raggiungerà Castel Valer, che da due anni ha aperto parte delle sue sale e giardini al pubblico. È uno dei manieri meglio conservati delle Alpi con quasi 700 anni della sua storia legati a quella dei conti Spaur.

Leggi anche: trentino alto adige

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook