Chiara Ravara
e Ryanair:
l’altro volto
della low cost

di Oriana Davini
22/08/2019
08:04
Leggi anche: Ryanair

È il volto gentile e garbato di Ryanair: Chiara Ravara (nella foto), attuale head of sales & marketing della low cost irlandese, sembra l'antitesi del suo ceo, l'eccentrico Michael O'Leary.

Pubblicità

Eppure in soli quattro anni (il suo ingresso in Ryanair è del 2014, con la qualifica di sales & marketing executive per Italia, Grecia e Croazia) è riuscita a scalare diverse posizioni, guadagnandosi un ruolo di primaria importanza all'interno della compagnia aerea.

Merito, dice lei, "di un'azienda che mi ha permesso una crescita incredibile e molte possibilità". E probabilmente di una serie di doti personali che hanno trovato uno sbocco naturale al comparto aereo.

La carriera nella low cost
Del resto, racconta a TTG Italia, "quando da piccola mi chiedevano che lavoro avrei voluto fare da grande rispondevo sempre l'assistente di volo".

Ci è andata vicina. Due anni dopo l'ingresso in Ryanair è stata promossa a sales & marketing manager per l'area East Med (Grecia, Cipro, Malta, Croazia, Serbia e Montenegro). Nel 2017 diventa senior sales & marketing manager con funzione di supervisione delle attività sales & marketing su tutti i mercati. Fino all'incarico, nel 2018, di head of sales & marketing, per cui "oltre alla guida di tutte le attività sales e marketing mi occupo anche della gestione della comunicazione internazionale sui vari mercati, tranne nel Regno Unito e in Irlanda dove abbiamo un ufficio stampa dedicato".

La svolta
Nata a Cremona nel 1981, una laurea in lingue e letterature straniere a indirizzo turistico manageriale, Chiara ha debuttato nel mondo del lavoro con uno stage all'Ufficio del Turismo di Cremona, dove è rimasta cinque anni.

Poi si è trasferita a Milano nell'ufficio di Aviareps, "dove ho avuto l'opportunità di occuparmi di turismo internazionale: è stata una scuola molto importante, ho lavorato con destinazioni come New York e Las Vegas e con alcune compagnie aeree".

Finché arriva una telefonata con una nuova proposta lavorativa e Chiara, che aveva messo piede in Irlanda per la prima volta in vita sua qualche settimana prima ("mi ero fatta un regalo per il mio compleanno, forse era una segnale"), si ritrova a dover prendere una decisione dall'oggi al domani che avrebbe cambiato non poco la sua vita.

"È stata una scelta difficile perché amavo il mio lavoro in Italia. Ma è arrivata nel momento giusto perché nel 2014 Ryanair stava per lanciare il suo programma 'Always Getting Better': significava entrare sulla cresta dell'onda".

In due settimane ha preso armi e bagagli e si è trasferita in Irlanda, in un'azienda "in pieno sviluppo dove si va alla velocità della luce e ci sono stimoli continui". Il resto è noto.

Leggi anche: Ryanair

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook