Air Europa passa a Iberia
Shopping da 1 miliardo

04/11/2019
09:24
Leggi anche: Air Europa, Iag

Porta la firma di Iag il nuovo colpo di mercato che riapre la corsa al consolidamento.  Il gruppo di cui fa parte British Airways, Aer Lingus e le spagnole Iberia e Vueling fa shopping ancora una volta in terra iberica firmando un accordo con Globalia per l’acquisizione di Air Europa per un controvalore di un miliardo di euro.

Pubblicità

Con l’acquisizione, che dovrà ricevere le consuete approvazioni delle autorità competenti, Iag crea una potenza di fuoco senza precedenti nell’asse tra Europa e Centro-Sud America e Caraibi, area dove Air Europa ha messo in campo un’espansione continua negli ultimi anni. Inoltre l’hub di Madrid si appresta a essere trasformato nel quinto polo di riferimento del Vecchio Continente insieme a Londra, Amsterdam, Parigi e Francoforte.

Il commento
“Siamo convinti che l’incorporazione di Air Europa in Iag - ha commentato il ceo di Globalia Javier Hidalgo – sarà un successo. Significherà il rafforzamento del percorso che la compagnia aveva intrapreso”. Lo scorso anno Air Europa aveva trasportato quasi 12 milioni di passeggeri con un fatturato da 2,1 miliardi di euro e un utile operativo da 100 milioni.  

Il piano
Il progetto prevede ora che Air Europa mantenga il suo brand almeno in una fase iniziale, passando però da subito sotto il cappello di Iberia, il cui ceo Luis Gallego diventerà la guida anche per la new entry. Il passo successivo sarà poi l'attivazione delle sinergie con gli altri brand del gruppo, che si rafforza ulteriormente nella sfida con Lufthansa.

"Iag ha ormai un lungo percorso di successo in termini di acquisizioni, il più recente dei quali è quello di Aer Lingus nel 2015 - ha commentato il ceo Willie Walsh -: sono sicuro che Air Europa possa avere un ruolo strategico all'interno del Gruppo".

Leggi anche: Air Europa, Iag

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook