Gds e Ota contro i vettori
Ticket più cari in agenzia

09/01/2020
08:32
Leggi anche: gds

Garantire pari condizioni alla distribuzione diretta e a quella indiretta: è questa la richiesta di Gds e agenzie di viaggi online all’Unione Europea. Eu Travel Tech, l’associazione che unisce i principali operatori, sia Ota che sistemi di distribuzione globali, ha puntato il dito in particolare contro Lufthansa, Air France-Klm e Iag: tre compagnie aeree che rappresentano una fetta sicuramente non secondaria del trasporto del Vecchio Continente.

Pubblicità

L’accusa mossa dall’associazione, secondo quanto riportato da nexotur.com sarebbe quella di favorire la vendita tramite i canali diretti.

Una questione di concorrenza
Stando sempre a quanto riportato da Gds e Ota, i vettori metterebbero a disposizione le tariffe più basse solo sulle piattaforme dirette. Inoltre l’associazione chiama in causa anche gli ormai famosi supplementi per i biglietti acquistati con l’intermediazione dei gds e dunque delle agenzie di viaggi.

L’effetto, secondo Eu Travel Tech, sarebbe quello di limitare la scelta dei consumatori.

La mossa di rivolgersi a Bruxelles mostra come i rapporti tra compagnie aeree e distribuzione siano sempre più tesi. Pochi mesi fa era scoppiata la questione dei codici crs bloccati ad alcune agenzie di viaggi in Italia; una mossa che aveva subito scatenato la reazione di alcuni network.

Ora l’appello all’Europa degli operatori dell’intermediazione alza ulteriormente la temperatura tra i due fronti.

Leggi anche: gds

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook