Sea, intesa con il Parco Lombardo della Valle del Ticino per la sostenibilità

08/04/2021
21:00
Leggi anche: sea

Sea punta sulla sostenibilità. La società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa ha firmato un protocollo di collaborazione con il Parco Lombardo della Valle del Ticino per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente di confronto per la gestione sostenibile dell’aeroporto di Milano Malpensa in relazione alla biodiversità e alle risorse naturali del territorio.

Pubblicità

Le attività aeroportuali e quelle indotte, spiega in una nota Sea “possono generare impatti ambientali, quali atmosferici e luminosi, ma anche il rumore, il consumo di suolo, tra i principali. La presenza di un territorio ben conservato nelle vicinanze dello scalo può garantire una serie di servizi ecosistemici anche nei confronti dell’aeroporto quali l’assorbimento di gas inquinanti, la depurazione acque reflue, l’approvvigionamento idrico e la termoregolazione”.

La società di gestione sceglie così di avviare “un nuovo percorso per affrontare la piena ripresa post Covid, mettendo al centro la sostenibilità degli aeroporti e le positive relazioni col territorio. Lo sviluppo sostenibile di Milano Malpensa terrà conto degli equilibri dell'ecosistema del Parco del Ticino, collaborando per prevenire e ridurre gli impatti delle attività produttive legate all'aeroporto - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea -. Confrontarsi con franchezza e trovare soluzioni ai problemi che si presenteranno, questo è l'obiettivo della collaborazione descritta nel protocollo”.

Leggi anche: sea

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook