Tirrenia: arriva lo stop ai collegamenti Cagliari-Civitavecchia

13/09/2021
10:32
Leggi anche: Tirrenia

La sospensione della tratta Cagliari-Civitavecchia operata da Tirrenia è arrivata. A meno di provvedimenti d’urgenza dell’ultimo minuto, la rotta è bloccata. Medesima sorte per il collegamento su Arbatax, anch’esso sospeso.

Pubblicità

Come riportato dal Sole 24Ore, la ricerca sul sito di Tirrenia per l’acquisto di un biglietto, anche di sola andata Cagliari-Civitavecchia, da oggi dà solo le opzioni della linea Olbia Civitavecchia o Porto Torres Genova.

“Per la prima volta in 70 anni succede questo - dice Arnaldo Boeddu, segretario generale della Filt Sardegna -, dopo faticose lotte per ottenere un diritto come quello della continuità territoriale i sardi si ritrovano senza collegamenti dal capoluogo con lo scalo di Civitavecchia”.

Il nodo della continuità
Il problema riguarda infatti la continuità territoriale marittima: a garantire il servizio da anni è la Tirrenia Cin del Gruppo Onorato. La convenzione è stata prorogata alcune volte e il servizio garantito anche nei periodi di vuoto per “volontà della compagnia marittima”.

Da luglio ai giorni scorsi la compagnia ha garantito i collegamenti a prezzi di mercato e senza compensazioni. Nel frattempo ci sono stati un bando e due manifestazioni di interesse andati a vuoto e il mancato rinnovo della proroga della convenzione. Ora, senza più compensazioni economiche e in un periodo in cui il traffico si riduce la decisione di sospendere le corse. “Anche perché - sottolinea Boeddu - la compagnia marittima non ha alcun vincolo né obblighi”.

Per sindacati e regioni la strada per trovare una soluzione deve “passare per un bando unico che comprenda tutti i collegamenti tra la Sardegna e la Penisola. Proprio per questo motivo, già dallo scorso luglio l’assessore ai Trasporti Giorgio Todde aveva chiesto interventi urgenti dal Ministero”.

Leggi anche: Tirrenia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook