Enac, al via la prima tranche di aiuti da 300 milioni

07/03/2022
13:34
Leggi anche: Enac

L'Enac è pronto a erogare trecento milioni di euro alle società di gestione aeroportuale. Si tratta dell’anticipo del 50% rispetto alle richieste di ristoro avanzate per i danni causati dall’emergenza sanitaria. L’Enac risponde così, con il coordinamento e condivisione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, alle necessità del comparto.

Pubblicità

Inoltre, l’Ente starebbe valutando la possibilità di adottare un analogo provvedimento a favore delle società che forniscono i servizi di assistenza a terra e quelle di catering.
Per questo il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma e il direttore generale  Alessio Quaranta hanno  incontrato i rappresentanti di Assaeroporti e Aeroporti 2030.

“Grazie a una procedura semplificata e accelerata l’Enac fornisce liquidità alle imprese di un settore strategico per il Paese tra i più colpiti dalla pandemia - ha affermato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini -. Si tratta di un sostegno fondamentale in questa fase ancora critica, che consentirà alle società di gestione aeroportuale di affrontare l’attuale momento di difficoltà e di prepararsi alla ripresa delle attività che ci auguriamo possa avvenire al più presto”.

“La ferma volontà di tutelare le imprese e i lavoratori e di contribuire al rilancio dell’economia – ha aggiunto Pierluigi Di Palma – ci ha portato a poter superare un rigoroso rispetto dell’iter burocratico per venire incontro alle esigenze di uno dei comparti più colpiti dalla crisi con una prima tranche di 300 milioni di euro. Con l’avvio dei ristori, lo snellimento della burocrazia e la velocizzazione delle istruttorie, si rafforza l'efficacia dell'azione amministrativa e l’effettivo conseguimento dell’interesse pubblico, a favore di soggetti che hanno subito danni ingenti. Aiutiamo il settore a ripartire, senza esitazioni”.

Leggi anche: Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook