Lufthansa, c'è l'offerta
per la minoranza di Ita

18/01/2023
16:01
 

Lufthansa Group rispetta le previsioni e presenta l’offerta attesa per rilevare inizialmente una quota di minoranza di Ita Airways con la prospettiva di arrivare in un secondo tempo al 100% dell’azionariato. Lo ha comunicato lo stesso gruppo tedesco in una nota: “Deutsche Lufthansa AG sta cercando di acquisire una partecipazione nel vettore nazionale italiano Ita Airways (Italia Trasporto Aereo S.p.A.). Inizialmente, verrà definito l’acquisto di una quota di minoranza e saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti”.

La lettera di intenti è stata inviata nei tempi previsti al Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano e, nel caso che entrambe le parti arrivino alla firma del memorandum, ulteriori discussioni e negoziati saranno condotti su base esclusiva. “Gli ulteriori colloqui di approfondimento andranno quindi a concentrarsi principalmente sulle forme e modalità del possibile investimento azionario – prosegue la nota di Lh -, sull'integrazione commerciale e operativa di Ita nel Gruppo Lufthansa e sulle sinergie che ne deriveranno. Nell’eventualità di un raggiungimento di un accordo contrattuale, l’effettiva attuazione sarà soggetta all'approvazione delle autorità competenti”.

Pubblicità

I piani di Lh
Dal quartier generale di Francoforte si concretizza così quanto più volte ribadito dallo stesso ceo Carsten Spohr, ovvero il forte interesse per il mercato italiano, il più forte dopo quello tedesco e degli Stati Uniti. “La volontà di integrare Ita Airways all’interno delle compagnie del Gruppo risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale - conclude la nota -, tramite viaggi d'affari e privati, nella sua forte economia orientata all'esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook