Kirby, United Airlines: "Il business travel è cambiato, ripresa più lenta"

05/06/2023
21:01
 

Il ceo di United Airlines, Scott Kirby, ha parlato di una “recessione del business", anche se i consumatori, come riporta Skift, continuano a spendere molto per i viaggi, "con una ripresa del business travel più lenta rispetto a quanto preventivato".

Pubblicità

"Negli Stati Uniti siamo in recessione economica ma il consumatore continua a essere forte” ha affermato il ceo a margine dell'incontro annuale dei rappresentanti di Iata a Istanbul.

Tuttavia, malgrado la domanda di viaggi d'affari sia cresciuta rispetto all’inverno, come ha rilevato il chief commercial officer della compagnia, Andrew Nocella, non si è ancora del tutto recuperato il gap. "Rimaniamo comunque ottimisti per tutto il resto dell'anno", ha detto Nocella quando gli è stato chiesto delle prospettive della domanda dopo l'estate.

American Airlines e Delta Air Lines stanno assistendo a una ripresa dei viaggi d'affari, con ricavi aziendali gestiti al 75-80% dei livelli del 2019 nel primo caso e all'85% nel secondo. I dirigenti di Delta ad aprile avevano descritto la ripresa come "stabile".

Ma l’andamento del business travel resta una preoccupazione significativa per le compagnie aeree. I cambiamenti nella stagionalità dei viaggi d'affari hanno colpito United nel primo trimestre, quando ha perso 43 milioni di dollari e ha registrato un margine operativo negativo dello 0,4%. Kirby ad aprile lo ha descritto come un "chiaro cambiamento" nei modelli di viaggio che il vettore non aveva previsto.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook