Aumenteranno gli open bus turistici a Roma. E’ questo quanto deciso dalla Giunta che ha approvato il nuovo regolamento per il settore che punta a salvaguardare inprenditoria e investimenti, a garantire ai turisti maggiori opportunità, senza creare però affollamento.
L’incremento infatti, si legge su Corriere.it, sarà di lieve entità e prevede che si possa arrivare a un massimo di 55 mezzi con autorizzazione contro gli attuali 52. Il regolamento inoltre garantirà un ampio spazio di manovra alle aziende che attualmente svolgono il servizio senza scadenza, mentre verranno attivate gare per nuove concessioni di 8 anni più altri 8 di rinnovo.
Tra gli elementi del nuovo regolamento, si legge su Corriere.it, quello relativo alla vendita dei biglietti: verrà infatti “interdetta e perseguita la vendita itinerante dei biglietti – si legge nel testo approvato -, mentre saranno assegnati punteggi più alti agli operatori che effettueranno il servizio con mezzi a basso impatto ambientale, dotati di sistemi digitali di prenotazione e in grado di garantire piena accessibilità alle persone con disabilità”.